- +39 035 830555
- [email protected]
- Marmi Orobici Graniti S.p.A.
P.I. 00224630160 - REA 125868
Le Cave da cui viene estratto l’Arabescato Orobico sono Cava Valsecca e Cava Cornalita, entrambe di proprieta’ della Marmi Orobici Graniti Spa. Nel 1967 ha inizio l’attività estrattiva nella Cava Valsecca di Camerata Cornello, acquistata dalla Marmi Cornello di Carnevale Giuseppe; ha inizio cosi’ la produzione di Arabescato Orobico.
Materiale di ottima qualita’ e dal predominante colore grigio, tipico dell’Arabescato. Nel 1975, il Sig. Carnevale decide di ampliare il mercato di estrazione ed acquista la Cava Cornalita, localizzata piu’ in basso rispetto alla Cava Valsecca. Qui gia’ dalle prime estrazioni si era notata una nuova ed interessante colorazione dell’Arabescato, dalle sfumature di grigio, che subito il mercato ha accolto con curiosità e particolare interesse.
Nel 1982 la Marmi Cornello diviene Marmi Orobici Graniti S.p.a. ed entrambe le Cave (Valsecca e Cornalita), per quantitativi estratti e per l’elevata qualità del materiale, diventano il simbolo dell’Arabescato Orobico a livello mondiale.
Nel 1992 la produzione viene volutamente ridotta per lasciare spazio alla ricerca e sviluppo di nuove tecniche estrattive, con l’obiettivo di maggiore precisione, minore scarto e soprattutto migliore qualita’ del materiale. Dall’uso del detonante, che minava seriamente l’integrità del materiale, soprattutto su superfici estese, si e’ passati al taglio a filo direttamente in cava, per soddisfare un mercato che cominciava a richiedere formati di Arabescato Orobico sempre più grandi.
Negli anni grandi passi sono stati fatti e l’adozione di tecnologie avanzate con fili e seghe diamantate, ha consentito a Giovanni Carnevale, succeduto al padre, di riprendere l’estrazione ad alto livello di Arabescato Orobico; ne ha giovato in maniera importante la qualità del materiale che oggi risulta di altissimo livello e permette la produzione non solo di modulari grandi ma di eccellenti blocchi e lastre.